Tempo di Natale, tempo di recite…!

Come di rito, ecco che alla vigilia della chiusura delle scuole per le vacanze di Natale mamme, papà e nonni sono chiamati a raccolta per assistere alle recite dei loro piccoli che, con tanto impegno e con grande entusiasmo, si sono preparati per fare loro gli auguri di natale in un modo molto speciale!

Questo è il primo anno di Mattia alla scuola primaria e, grazie al progetto di madrelingua inglese previsto dalla scuola, la recita è stata integralmente in lingua inglese! Con grande emozione abbiamo potuto gustare la performance dei nostri piccoli che non solo hanno cantato e recitato numerose canzoncine e filastrocche (c’era anche quella del Piccolo Bruco Maisazio…!) in modo impeccabile, ma che le hanno anche sapute gioiosamente interpretare con le espressioni del viso e i movimenti del corpo! Un ottimo modo per sperimentare l’apprendimento di una nuova lingua!

A casa in questo giorni lo sentivo canticchiare spesso soprattutto quella della renna Rudolph che è molto allegra e che narra la storia della renna speciale di Babbo Natale, quella  che si aggiunse solo successivamente alle sue otto ufficiali: Comet, Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Donder, Blitzen, Cupid.

E interessante sapere che una delle poesie più conosciute nel mondo e che ha contribuito in modo significativo all’affermazione dell’attuale tradizione di Babbo Natale (Santa Claus) è “A VISIT FROM ST. NICHOLAS” (1823) che narra per la prima volta proprio la leggenda dell’omino bianco buono che la notte della vigilia di Natale porta doni a tutti i bimbi del mondo con la sua slitta magica trainata dalle sue otto renne volanti (otto quindi prima dell’arrivo della renna Rudolph). Potete leggerla e vedere le bellissime illustrazioni originali cliccando qui.

BUONA RECITA A TUTTI!  E… Buona Natale!!!