Shrove Tuesday, il Carnevale in Gran Bretagna: suggerimenti per una festa per bambini

Nel 2013 martedì grasso, da noi più conosciuto come Carnevale, sarà il 12 Febbraio: bisogna quindi iniziare a prepararsi, e questo evento così caro ai bambini costituisce per noi una buona occasione per trovare nuovi spunti per insegnare l’inglese! Sappiamo però che il Carnevale è una festa particolarmente sentita nei Paesi di tradizione cattolica… Ma nel Regno Unito, lo festeggiano? E se sì, come?

In Gran Bretagna, prima dell’inizio ufficiale della Quaresima nel mercoledì delle ceneri, abbiamo lo Shrove Tuesday: shrove è il passato di shrive, che significa ottenere l’assoluzione dei propri peccati attraverso la confessione e la penitenza (Wikipedia docet). Questo termine è rimasto in uso in Gran Bretagna, ma è completamente scomparso negli Stati Uniti. In realtà lo shrove Tuesday è conosciuto (e amato) anche come Pancake Day, e questa è sicuramente l’accezione più vicina al concetto di Martedì Grasso: i Pancake, infatti, sono frittelle ricche di burro, uova, zucchero… Insomma, una vera miniera di grassi (che andrebbero poi smaltiti durante la Quaresima, ma come si sa questo vale solo per i grandi!).

In Gran Bretagna in occasione del Pancake Day, fino a qualche tempo fa, le scuole chiudevano mezza giornata e il pomeriggio era libero. Possiamo organizzare anche noi una festa di carnevale a base di pancake, ecco qualche suggerimento utile:

  • prepariamo i  pancakes seguendo la ricetta proposta dalla regina delle signore della casa, Martha Stewart;
  • scarichiamo i giochi in inglese dalla pagina dedicata dell’Aencyclopedia Britannica.
  • mascheriamo i bimbi con le maschere di cartone di Filastrocche.

E che la festa abbia inizio!

Immagine: Filastrocche