nessie

E così abbiamo deciso che quest’anno le vacanze le faremo in Scozia. Finalmente la Marmocchia potrà fare esperienza diretta con l’inglese in un contesto in cui tutto sa di questa lingua. Inutile dirvi quanto sono felice.

Mettiamoci anche che questa sarà la sua ultima vacanza prima delle elementari e che la piccola inizia a prendere confidenza con letterine e prime parole, sono davvero curiosa di vedere come se la caverà in un posto in cui si parla e si legge solo la lingua inglese.

Una bella full immersion che spero sia l’occasione per “lasciarsi andare” e mettere in pratica quello che ha imparato fino ad ora.

Per prepararci al meglio stiamo facendo insieme delle carte tematiche con alcuni vocaboli che potrebbero esserle utili. Ho immaginato delle situazioni e gli oggetti che potrebbe aver bisogno di nominare mentre gioca con altri bimbi. Ogni carta avrà un disegno e la scritta. Una cosa semplice che spero possa tornarci utile.

Per il tema parco giochi, ad esempio, ho immaginato queste carte: playground, swing, slide, castle, carousel, sand, grass.

Stiamo cercando d’imparare anche alcune semplici frasi di cortesia. Molte le ha già imparate al corso d’inglese, qualcuna la stiamo provando insieme. Mi stupisce sempre la rapidità d’apprendimento, soprattutto se “imparare” fa parte del gioco.

Così giochiamo a fare le turiste in Scozia in attesa di partire sul serio e per ora pare funzionare.

Nel frattempo sto cercando qualche lettura carina a tema. A questo link su The Family Company ne ho trovate già alcune molto interessanti. Se la Scozia è fra le vostre mete estive vi consiglio di dare un’occhiata.

E per finire, una bella canzoncina su Nessie, il famoso mostro di Loch Ness che noi, ovviamente, speriamo di conoscere dal vivo: You’ll Never See A Nessie In The Zoo:

Upside-downy bats and stripy cats
And monkeys too.
Big cow pats and keepers’ hats
And things that whiff and phew.

Birds that stand on spiky legs,
While others bill and coo.
Yes, there’s an awful lot of sadness
In the zoo.

You can knock it,
You can rock it,
You can go to Timbuktu.
But you’ll never find a Nessie in the zoo.

You may see an anaconda,
A giraffe and kangaroo.
But you’ll never find a Nessie in the zoo… (qui per informazioni e testo completo)

Insomma, qui i preparativi fervono e contiamo i giorni che ci separano dalla partenza. E i vostri bimbi avranno modo di fare esperienza diretta con l’inglese quest’estate?

Foto: screenshot del video su youtube