4luglio

Oggi è il 4 luglio, giorno in cui negli Stati Uniti si celebra il giorno dell’indipendenza. L’Independece Day è motivo di grandi festeggiamenti in tutto il mondo da parte delle varie comunità anglo-americane. In molte città italiane si organizzano pic-nic nei parchi o serate a tema nei locali. Spesso è possibile unirsi alla feste pur non essendo di origine americana. E’ una occasione divertente per i bambini che possono venire a contatto con altre culture e conoscere coetanei bilingue con cui esercitare il loro inglese.

Se volte unirvi a una festa organizzata da Americani in Italia, vi consiglio di informarvi in precedenza con chi organizza l’evento per sapere se sono previste attività per i bambini. Se avete intenzione di partecipare a una vera festa dell’indipendenza, c’è almeno una cosa che dovete sapere: dovrete cantare con tutti gli altri partecipanti l’inno nazionale americano,  The Star-Spangled Banner (“la bandiera adorna di stelle”). Qualche consiglio per esercitarvi: cercate il testo in internet, che potete ad esempio trovare qui, provate a cantarlo con la musica di sottofondo. Per la musica avete l’imbarazzo della scelta tra i video di Youtube, forse questo potrà essere utile perché ha il testo in sovraimpressione.

Se invece volete organizzare una festa per i bambini, in casa o in giardino, ispirata al 4 luglio americano, ho raccolto gli ingredienti che non possono mancare, oltre al testo dell’inno nazionale americano ovviamente:

  •  le bandierine, che potete scaricare e far colorare ai bambini
  • le pannocchie di mais
  • i marshmallows
  • hamburger e cetriolini.

 

Image from Free Digital Photos