dino

Quando si inizia a scrivere in inglese? Ovviamente tutto dipende dall’età del bambino, dalla sua conoscenza della lingua inglese e da quanto tempo la studia. Per i primi tentativi di scrittura autonoma in inglese servirà qualche idea da suggerire come ispirazione, come scrivere una poesia divertente sui dinosauri.

Gli esperti consigliano di non separare troppo a lungo l’uso orale della lingua da quello scritto per facilitare un apprendimento parallelo di suoni e simboli, soprattutto per una lingua come l’inglese che a noi italiani sembra tanto diversa tra il parlato e lo scritto.

Oltre agli eserciziari per allenare la scrittura in inglese, possiamo pensare a qualche gioco che stimoli la fantasia e la voglia di partecipare dei bambini. Una proposta potrebbe essere:

Scrivere una poesia divertente sui dinosauri

 

Possiamo dare qualche indicazione:

– immaginare un dinosauro alle prese con la vita moderna (in auto, in metropolitana, dal barbiere)

– descriverlo cercando delle similitudini (verde come cosa? alto come cosa?)

– descrivere una breve scena quotidiana (lavarsi i denti, ma proprio tutti!!)

 

Sicuramente in qualche libro illustrato ci sarà un disegno simpatico da cui prendere ispirazione per inventare la poesia. Bastano poche righe, purchè siano scritte correttamente, anche aiutandosi con il dizionario.

Di sicuro ai bambini la fantasia non manca! Sarà un esercizio utile per ripassare le descrizioni, le attività quotidiane, le emozioni e magari per imparare qualche nuovo vocabolo.