party1

A quanti bambini piace aiutare in cucina? A quanti bambini piacciono gli animali? Volendo unire questi due interessi ho cercato delle ricette in inglese per panini, dolci e stuzzichini a forma di animali. Che sia l’idea per una festa di compleanno a tema? come merenda sarebbero un’ottima alternativa.

Seguire una ricetta in inglese può sembrare uno sforzo grande per un bambino non madrelingua, ma non dimentichiamo che i verbi e i vocaboli necessari per compredere le istruzioni non sono molti: possiamo spiegarli con la mimica o presentare prima di iniziare tutti gli strumenti, preparati in anticipo .

Scegliere ricette che permettono di giocare renderà più divertente l’attività per i bambini che in questo modo possono scoprire anche nuovi sapori e sperimentare con il cibo. L’importante è non sprecare: quello che si cucina, si mangia.

Il tema degli animali ci permette di:

  • ripassare i nomi degli animali
  • ripassare i colori e le forme geometriche (tagliare a cerchi…)
  • imparare i nomi delle verdure

Ai più grandi possiamo chiedere di raccontare qualche cosa in più sull’animale scelto: dove vive? di cosa si nutre? Sicuramente non sarà difficile trovare un libro sullo stesso animali da leggere durante i tempi di cottura.

Ecco le ricette:

il serpente di pane e verdure

il panino rana

i biscotti a forma di riccio

cake-pops a porcellino

panini octopus

dolci a forma di pinguino

uova a forma di pulcino o di topolino

tartina orsetto

 

 

 

Image credits: Goodtoknow