biglietti di San Valentino

In Italia il giorno di San Valentino è una festa riservata ai grandi. Nei film inglesi o americani accade spesso di vedere che nei paesi di lingua inglese anche i bambini preparino biglietti di San Valentino. Può essere una proposta per parlare di emozioni e relazioni con gli altri?

Ricevere un biglietto con una dedica speciale è sempre molto piacevole. Può essere spedito tra innamorati, ma l’amore ha tante facce: c’è l’amore per i figli, l’amore per i genitori, l’affetto per un fratello o una sorella. Pur essendo una festa per grandi, San Valentino è una buona occasione per far riflettere i bambini sulle loro relazioni con i fratelli, con i genitori e capire i tanti modi in cui gli altri ci dimostrano affetto non solo a parole.

Iniziamo preparando dei bei biglietti di San Valentino con i bambini. Le alternative sono tante ma i cuori sono un dettaglio imprescindibile, soprattutto per l’immaginario dei bambini. Cercando in rete troviamo tante proposte da copiare o anche da stampare, eccone alcune facile da realizzare con i bambini:

  1. Biglietto con cuori e brillantini
  2. Biglietto con gufo e cuori
  3. Biglietto con gli uccellini che si baciano
  4. Biglietto semplice con i fiocchi
  5. Biglietto con i cuori sovrapposti

Cosa possiamo suggerire di scrivere? Una dedica personale e scritta pensando proprio a quella persona è sicuramente la soluzione che avrà più successo. Se manca l’ispirazione, ecco due poesie da copiare:

Roses are Red

Roses are Red

Violets are Blue

Carnations are Sweet

And so are you.

And so are they

That send you this

And when we meet

We’ll have a kiss.

 

In alternativa possiamo utilizzare la poesia di San Valentino che avevamo già proposto qui.