back to school party

 

La scuola sta ricominciando. Ci aspetta un nuovo anno di scoperte, di avventure e di crescita. Per caricare i bambini di entusiasmo perché non organizziamo una festa dedicata al back to school? Ecco qualche idea da realizzare con i bambini.

  1. Giocare a farsi le fotografie. Per qualcuno è un ritorno a scuola, ma per qualcuno è un inizio. La fotografia del primo giorno scuola è una pietra miliare di tutti gli album. Per divertirsi si possono realizzare degli accessori divertenti come dei babbi finti, dei cartelli con la classe frequentata, dei set fotografici ispirati a qualche tema particolare.
  2. Costruire una capsula del tempo. Prendiamo una scatola e scegliamo degli oggetti che ricordino la nostra estate appena passata. Chiuderli nella scatola sarà come fermare il tempo e lasciare un messaggio da aprire la prossima estate. Si può anche aggiungere un biglietto per se stessi come un buon augurio.
  3. Video interviste. I bambini crescono velocemente e un anno di scuola è sufficiente per vederli trasformare. L’inizio della scuola può essere l’occasione per riprenderli in video, magari mentre gli poniamo delle domande su cosa si aspettano per il nuovo anno e quali sono i loro sogni per il futuro. Rivedere quel video tra qualche mese sarà un bel ricordo.
  4. Creatività al lavoro. E’ stato acquistato del materiale nuovo per la scuola? Personalizziamolo con i colori, con gli stickers o con i fili colorati.
  5. Firmare l’impegno di serietà. Di solito si consegna il diploma a fine anno, ma se della nostra festa per il back to school vogliamo fare un evento importante perché non preparare dei finti contratti di impegno? I nostri ragazzi si impegneranno a studiare? Accetteranno gli errori? Sapranno aiutare i compagni?
  6. Si inizia con un libro! per ben iniziare il nuovo anno di apprendimento ci vorrebbe un libro nuovo, magari scelto in libreria dai bambini in persona, oppure misteriosamente impacchettato in carta colorata con solo un indizio scritto sopra. Indovineranno i titolo?
  7. Spazio al bookcrossing. Ogni anno serve nuovo spazio nelle librerie per i libri da usare. Qualche testo è ormai superato? Lo abbiamo letto ma non lo riprenderemmo in mano? Giochiamo al bookcrossing: raccogliamo i titoli che i bambini vogliono dare via, mettiamoli in uno zaino e andiamo a nasconderli in giro per la città. Lasciamo un bigliettino all’interno per chi lo trova: può essere una dedica oppure un indirizzo mail per dirci dove è arrivato il nostro libro.
  8. Magia e indovini. Per gioco vogliamo provare a indovinare come andrà il nostro anno scolastico? Chiediamo alle carte quanto prenderemo in matematica pensandone una dal mazzo, oppure aprendo una pagina a caso e facendo la somma dei numeri.

 

 

 

Photo by Stuart Miles