Dream Jumper

I podcast sono risorse molto utili per chi vuole allenare l’ascolto della lingua inglese. Un canale da seguire è quello di Suzanne McCabe che su Scholastic si occupa di libri per bambini.

Possiamo pensare ai podcast come a trasmissioni radiofoniche che possiamo ascoltare quando vogliamo. Il tipo di attenzione è molto simile a quello della radio: non si vede l’interlocutore, manca l’interazione con la gestualità o l’espressione del viso per aiutare a comprendere, ma permette di ascoltare diverse persone madrelingua esercitando l’ascolto.

Suzanne McCabe ha registrato podcast in cui intervista autori e illustratori parlando del loro libro. Pubblica due podcast al mese ed è molto attenta a scegliere libri che possono incuriosire il pubblico. Nel podcast che vi suggerisco ha intervistato l’autore e l’illustratore di Dream Jumper, un libro per ragazzi realizzato con lo stile della graphic novel.

Suzanne e i suoi intervistati sono originari degli Stati Uniti, quindi parlano con un accento americano, ma è interessante sentire parlare della storia del libro, ispirato da uno dei tre figli dell’autore e come ha raggiunto la versione editoriale con la scelta della graphic novel.

Potete ascoltare il podcast a questo link.