Columbus Day: testi da leggere, giochi e video

Il Columbus Day è una ricorrenza americana che si celebra il secondo lunedì di Ottobre. La data celebra il viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America nel 1492. Conosciamo meglio questo personaggio famoso e cosa viene organizzato durante il giorno del Columbus Day.

Chi era Cristoforo Colombo?
Per ripercorrere le tappe più importanti della vita di Cristoforo Colombo possiamo suggerire ai ragazzi la lettura di alcuni testi in inglese sugli anni che l’esploratore ha vissuto prima del suo grande viaggio. Sul sito History.com viene ricostruito il panorama dell’epoca in cui sono stati compiuti i viaggi esplorativi, quali erano gli scopi di queste missioni e cosa è accaduto nei primi tentativi. Sul sito BBC – Primary History troviamo la biografia di Cristoforo Colombo in una versione semplificata per bambini con testi semplici, molte immagini e un gioco.

La festa del Columbus Day
La prima celebrazione del Columbus Day risale al 12 ottobre 1792, anno in cui venne ricordata la scoperta di Colombo nella città di New York. Un secolo dopo, nel 1892 si tenne una grande manifestazione a Chicago, the Great Columbian Exposition, che riuscì a richiamare l’attenzione di moltissimi visitatori.
Oggi si organizzano grandi parate con carri a forma di nave, si elegge la regina del Columbus day e le persone seguono la sfilata di bande e musicanti per le strade.

In questo video possiamo ascoltare con i bambini la storia di Cristoforo Colombo e della scoperta dell’America in forma di cartone animato.