Film in inglese: Akeelah and the bee

Ascoltare un intero film in lingua originale può sembrare un esercizio complesso, non sottovalutiamo l’utilità di essere esposti al linguaggio parlato, la possibilità di imparare nuove espressioni colloquiali e di sentire parlare bambini o ragazzini in lingua inglese. Akeelah and the bee è un film che parla di una gara di spelling.

Le gare di spelling sono un esercizio che abbiamo visto molte volte nel film stranieri. Per i bambini che non hanno esperienze di scuola all’estero, potremmo paragonare l’esercizio a gara di tabelline, forse più frequenti nel nostro paese. La gara consiste nel riuscire a fare lo spelling esatto di parole sempre più complesse. Vince chi non commette errori.

Il film racconta la storia di Akeelah Anderson, una ragazzina di 11 anni che partecipa alla gara nazionale di spelling, coinvolgendo nella sua avventura anche la madre, i compagni e il suo allenatore.

La gara a cui partecipa Akeelah è lo Scripps National Spelling Bee che si tiene ogni anno negli Stati Uniti. Da regolamento i partecipanti non posso avere più di 14 anni. Inizialmente era una gara di spelling rivolta solo a studenti americani, ma negli ultimi anni hanno partecipato anche ragazzi provenienti da altre nazioni.

Sul sito della gara, collegando alla sezione spellingbee.com/take-test chi vuole mettersi alla prova può provare a rispondere al test per valutare le proprie capacità di spelling.

Il film Akeelah and the bee è stato tradotto in italiano e potete trovarlo con il titolo Una parola per un sogno.