scrivere in inglese

Mancano pochi giorni all’inizio dei Mondiali di Calcio 2018. Che sia lo sport più amato o meno, sappiamo il calcio porterà entusiasmo e tanto coinvolgimento emotivo. La fondazione National Literary Trust ha preparato un kit di materiali molto interessanti per invogliare bambini e ragazzi a scrivere (in inglese!) sfruttando l’evento dei Mondiali di Calcio.

Nei giorni scorsi il National Literacy Trust ha pubblicato i risultati di una ricerca che mirava ad analizzare l’interesse dei bambini per la scrittura. Lo scopo della fondazione è proprio quello di promuovere scrittura e lettera in mondi ambiti: scuola, famiglia, tempo libero. La loro ultima ricerca ha evidenziato che l’interesse dei bambini per la scrittura è in diminuzione, soprattutto la scrittura spontanea al di fuori degli obblighi scolastici. In occasione dei Mondiali di Calcio il National Literacy Trust ha pensato di riprendere una precedente attività sul calcio che aveva dato ottimi riscontri e attualizzarla all’evento che sta per iniziare.

Il programma di attività per i mondiali sfrutta l’interesse per il calcio per motivare bambini e ragazzi a leggere libri in tema, ad approfondire le loro conoscenze per potersi cimentare con la sfida di scrivere sul calcio seguendo il programma proposto:

World Cup Football School: in accordo con l’editore Walker Books sono stati creati materiali gratuiti da utilizzare come invogliare a scrivere oltre a una selezione di tre libri sul calcio con quiz e storie per bambini.

Daily World Cup story: lo scrittore Tom Palmer, autore dei libri per ragazzi sul calcio, seguirà le giornate del Mondiale pubblicando sul sito un pdf in inglese che potrà essere letto e commentato.

Family activities: una raccolta di materiali da utilizzare a casa con idee creative, libri e suggerimenti per attività sempre in tema calcio.

Writing competition: presentata come sfida di scrittura è una raccolta di indicazioni per invogliare a scrivere partendo dal calcio

World Cup writing competition: combining football and learning, we’ve teamed up with Kickaround magazine to bring youngsters an exciting World Cup writing competition! Write about your favourite moment from any World Cup and be in with a chance to win some exciting prizes. Get your copy from 1 June from your local WHSmith, Tesco or online