Idee per invogliare a scrivere

///Idee per invogliare a scrivere

Il sito Journalbuddies ha creato una bella lista di idee per invogliare i bambini a scrivere. Si tratta di domande a cui devono cercare di dare una risposta scritta. Potrebbe essere uno spunto per qualche attività con i nostri ragazzi?

In estate ci sono già i compiti delle vacanze che costringono i bambini a ricordare le incombenze scolastiche. Chi ha voglia di mettersi alla scrivania a scrivere quando si può stare in giardino a giocare? Cerchiamo allora di rendere più divertente l’esercizio di scrittura che è comunque un allenamento utile. Per molti bambini è anche divertente allestire il loro tavolo da lavoro e impegnarsi nel testo. Possiamo presentarla come una intervista, o giocare a fare i giornalisti, sempre rispettando i tempi dei bambini.

Le idee trovate da Journalbuddies sono proposte in forma di domanda, una formula invitante per coinvolgere i bambini nella conversazione o nella scrittura. Trovate la lista completa sul loro sito (qui), da dove potete stamparla anche con una veste grafica da appendere. Le domande sono tra le più diverse: scrivi una poesia dedicata a te stesso, come ti descriverebbero i tuoi genitori? cosa significa essere tolleranti? cosa rendere una giornata qualunque una ‘bella giornata’? ecc.

Prendendo spunto dalla lista possiamo creare anche noi un elenco di spunti per scrivere, partendo dalle domande sui gusti personali (attori, animali, amici, cibo), alla richiesta di raccontare (una giornata speciale, l’ultimo libro letto, un film che è piaciuto), invitando a spiegare concetti (significato delle parole o di espressioni comuni).

La lista completa è stampabile da qui.

By | 2018-06-28T11:11:34+00:00 28 giugno 2018|Esercizi in inglese|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.