Cartone animato sul significato del 4 Luglio

Domani negli Stati Uniti si festeggia la ricorrenza del 4 Luglio, ma qual è il significato di questa data? Proviamo a spiegare il 4 Luglio ai bambini con questo cartone animato disponibile su YouTube.

La ricorrenza del 4 Luglio è stata resa famosa in tutto il mondo non solo dagli Americani che continuano a festeggiarla anche all’estero, ma anche dai tanti film e telefilm che possiamo aver visto. Le immagini del 4 Luglio sono sempre composte da famiglie che si riuniscono, invitando anche vicini di casa e amici, non manca un bel banchetto e qualche gioco all’aperto. Cosa rende così importante questa data?

Il 4 Luglio rappresenta il giorno in cui si festeggia l’Indipendenza degli Stati Uniti (Independence Day). È la festa nazionale che commemora l’adozione della dichiarazione di indipendenza il 4 luglio 1776, con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna. Come vedremo nel cartone animato fu una scelta precisa di non avere più un sovrano e iniziare un percorso di crescita fondato sulla libertà.

Nel cartone animato scopriremo chi erano i Padri Fondatori, chi è stato il primo Presidente degli Stati Uniti e come è cambiata la bandiera americana da quel lontano 4 luglio 1776.

Il video è stato realizzato da Cool School.