Titanic – libro di livello 4

La storia del Titanic è apparsa molte volte nei film e nei libri. Pur avendo ricostruito cosa è accaduto quella notte, la storia del Titanic rimane avvolta nel mistero. Il libro Titanic di Penguin racconta il ritrovamento del relitto.

Le immagini presenti nel libro sono quasi tutte disegnate al computer. Sono in alcuni fotogrammi si vedono le persone che stanno salendo sul Titanic e il momento in cui la grande nave si stacca dal porto.

Il racconto inizia con la ricostruzione del ritrovamento, avvenuto nel 1985. Un gruppo di ricercatori ha perlustrato i fondali nel punto in cui è affondato il Titanic utilizzando una sonda battezzata con il nome di Argo, che stava filando tutto ciò che incontrava.

Il Titanic è stato costruito per affrontare la traversata dell’Oceano con molti comfort per chi soggiornava nelle cabine più eleganti. I passeggeri avevano a disposizione ristoranti, bar, due biblioteche, una palestra e una piscina. Una suite costava 4.500 dollari, per la sola tratta di andata. Le cabine di terza categoria costavano invece 36,25 dollari, avevano i letti a castello e un sorta di bagno nella camera.

Indirizzato a ragazzi che hanno una buona conoscenza della lingua inglese, il libro racconta nei dettagli le ultime ore a bordo a del Titanic, ricostruendo il momento cruciale dell’arrivo dei soccorsi e il tragico finale dell’affondamento.

Nelle immagini è possibile vedere alcuni momenti dopo la tragedia a bordo del Carpathia e gli oggetti ritrovati nel relitto. Solo nel 1987 è stato possibile recuperare 1800 oggetti dal fango in cui giacevano. Negli anni successivi ne sono stati recuperati complessivamente 5.500, destinati ai musei.