Regole della classe in inglese

L’inizio del nuovo anno scolastico riporta i bambini alle regole della scuola e della classe. Come ci si comporta in classe? Come si deve fare per farsi darsi la parola? Rivediamo le regole nella classe in questo simpatico cartone animato in inglese.

L’anno scolastico è iniziato ma Peter è intimorito da tutte le regole che si devono ricordare, non è molto sicuro di averle memorizzate tutte. I suoi amici organizzano un gioco che ricorda molto le trasmissioni televisive in cui i partecipanti devono premere il pulsante per dire la loro risposta. 

Ascoltando le domande e le risposte esatte, possiamo ripassare le regole della classe in inglese. 

“Raise your hand” è la prima regola che i bambini devono imparare: se vogliono parlare durante la lezione devono alzare la mano e aspettare di essere chiamati dall’insegnante.

“Tell an adult if you see bullying”. Se qualcuno si comporta male ai danni di un altro bambino, causandogli volontariamente un disagio o un incidente, è una azione che rientra nella sfera del bullismo. Quando i bambini assistono ad azioni a danno di altri devono chiamare un adulto: assistente, insegnante o supervisore.

“Use polite words”. Quali sono le parole gentili che dobbiamo usare quotidianamente? “Grazie”, “Per favore”, “Scusa” sono alcuni esempi di parole che non possono mancare in una relazione di classe per mantenere il rispetto di tutti.

Le regole di classe che emergono dal video sono poche, forse possiamo trovarne altre ugualmente importante e svilupparle in un gioco a premi come nel cartone animato. Ad esempio non si prendono gli oggetti di altri senza chiedere o si rimettono sempre a posto i materiali comuni della classe.