Libri in inglese per imparare a scrivere

Il concetto di ‘imparare a scrivere’ è plurivalente: può significare scrivere correttamente, preparare testi creativi, ma noi oggi ci fermiamo al primo obiettivo, ossia imparare a gestire lo strumento di scrittura e a tracciare lettere e numeri. È una attività di prescrittura e scrittura che molti bambini stanno eseguendo in questi giorni di inizio scuola e noi ci proviamo con i libri in inglese.

A molti bambini risulta di grande aiuto esercitarsi anche a casa a tracciare lettere e numeri. In classe eseguono esercizi mirati su indicazione dell’insegnante, mentre a casa possiamo lasciarci guidare da libri che propongono attività maggiormente ludiche.

Libri in inglese per imparare a scrivere

First letters è un libro realizzato in spesso cartoncino dove i bambini possono provare a tracciare le lettere con l’aiuto di un pennarello cancellabile. È un libro che ripropone il concetto della lavagna dove è possibile cancellare e riscrivere ogni volta che si vuole. Le illustrazioni e i personaggi del libro aiuteranno i bambini a imparare la direzionalità di scrittura.

Libri in inglese per imparare a scrivere

Writing numbers è il progetto dedicato ai numeri, che concentra l’attenzione sulla scrittura dei numeri in cifre. Come nel libro precedente le attività sono guidate da illustrazioni colorate e giocose.

Libri in inglese per imparare a scrivere

Pen Control è un libro che spiega come imparare a muovere lo strumento di scrittura. Abbiamo a disposizione anche in questo caso un pennarello che si può cancellare. Gli esercizi di prescrittura sono disegni e tratti che esercitano il movimento coordinato tra occhio e mano, importantissimo per la scrittura.

Questi libro sono scritti in inglese e per noi che stiamo imparando la lingua sono un esercizio non solo di scrittura ma di utilizzo della seconda lingua in occasioni sempre nuove.