Sito per esercizi in inglese: Tuttoinglese.it

In questi giorni di scuole chiuse per i bambini è un grande aiuto avere l’appuntamento giornaliero con le lezioni a distanza, le assegnazioni dei compiti e nuove proposte per fare esercizi online. Un altro sito che possiamo suggerire è Tuttoinglese.it

Tuttoinglese.it è un sito realizzato prevalentemente in italiano che propone esercizi e attività in inglese per bambini. La proposta del sito è suddivisa in 5 sezioni:

  • grammatica
  • esercizi 
  • vocabolario
  • giochi
  • english songs

La sezione dedicata alla grammatica è molto ben articolata per raggiungere l’argomento di interesse direttamente dal menu della home. Se ad esempio state cercando la lezione sul genitivo sassone, raggiungerete l’argomento passando da grammatica – nome – genitivo sassone. Le spiegazioni sono scritte in italiano, con l’aiuto anche di immagini per chiarire meglio i concetti quando possono essere utili.

Gli esercizi richiamano la suddivisione del menu sulla grammatica. Si possono eseguire online. Non è presente la funzione di stampa per inviare lo svolgimento all’insegnante, ma si può rimediare con uno screenshot del risultato finale. È utile la correzione online degli esercizi, che riduce la percentuale di giudizio in base al numero dei tentativi.

Nella sezione dedicata al vocabolario possiamo trovare principalmente cruciverba ed esercizi. La sezione giochi è attualmente in aggiornamento. Le English Songs proposte sono alcune canzoni famose.