Un sito per testare online il proprio livello di produzione scritta in inglese

Cambridge English Write & Improve è un sito che permette di testare online il proprio livello di inglese scritto. È uno strumento molto utile per chi ha già una buona conoscenza con la lingua inglese ed è fluente nella produzione scritta, ma possiamo utilizzarlo molto bene anche con chi è a un livello principiante.

Il sito Cambridge English Write & Improve è totalmente gratuito. Si può decidere di iscriversi e creare un proprio account per tenere traccia dei testi scritti e dei miglioramenti nel tempo, ma è disponibile anche con accesso libero senza registrazione.

L’utilizzo del tool è molto semplice e intuito. Dalla home in cui spiega i dettagli del servizio si passa alla sezione pratica seguendo il link di invito a mettersi alla prova. 

La prima finestra che compare online permette di scegliere il proprio livello: beginner, intermediate, advanced. in base alla scelta impostata si riceveranno degli spunti per scrivere un testo. La produzione scritta deve essere fatta online nello spazio indicato. 

C’è un numero minimo di parole da inserire che è 150, ma si può arrivare fino a 300. 

Si legge la traccia e si scrive il testo. Dopo una rilettura accurata si può inviare il testo in verifica e si riceve subito a video la valutazione. Non è importante tanto il livello indicato (A, B1, B2, C ecc) pur essendo curioso anche questo aspetto, ma la correzione del testo in cui vengono evidenziati non solo gli errori ortografici ma anche quelli di sintassi. La verifica è pur sempre quella di un correttore digitale, ma nel complesso il tool è utile per controllare i propri testi e gli avanzamenti.