Video in inglese sulla storia della festa della mamma

Perché è stata istituita la festa della mamma? Quando si è festeggiato questo giorno per la prima volta? Proviamo a guardare il video di T-Series Kids Hut che ricostruisce gli eventi che hanno portato a questa giornata di festa.

Nel video un bambino e quella che probabilmente è la sorella maggiore stanno acquistando degli articoli in un negozio di alimentari. Sono prodotti che servono per la festa della mamma che sarà il giorno successivo. Il bambino non è molto contento di passare un giorno a fare compere perché si annoia. La sorella capisce che si tratta di un problema diverso: non conosce la storia della festa della mamma e decide di spiegargliela.

Secondo la ricostruzione della ragazza già nelle antiche civiltà si festeggiava la maternità. Noi sappiamo che Greci e Romani avevano il culto della dea Madre, ma non era specificatamente legato alle donne comuni.

Il personaggio che ha cambiato l’attenzione della storia spostandolo sulle madri famiglia è Ann Reves Jarvis che agli inizi del ‘900 costituì un gruppo di madri volontarie che andavano ad aiutare i bisognosi e si occupano di opere di carità. Dopo la sua morte fu la figlia a portare avanti la missione del gruppo ma decise anche di celebrare le fatiche delle madri istituendo un giorno di riconoscimento.

Il video è sottotitolato in inglese e nel complesso risulta chiaro con un linguaggio preciso ma non troppo articolato per dei bambini.