Le figure geometriche

Mentre First già studia per preparasi alla seconda elementare, Second di certo non sta con le mani in mano 😉 Oggi ad esempio abbiamo fatto un po di ripasso delle figure geometriche.

Spesso Second (che l’anno prossimo andrà in prima) mi chiede di studiare, così cerco di fargli fare progetti adatti alla sua età.

Abbiamo un gioco della Lisciami dove si devono mettere le forme geometriche di vario colore (i primari) nei buchi giusti fino a formare una farfalla. Siccome Second l’ha già fatto molte volte e si è scocciato gli ho fatto delle figure geometriche ritagliandole nel cartoncino, e poi  me le deve mettere nell’ordine giusto e mi deve dire anche che figure sono: in italiano e in inglese of course ;-)

L’ultima volta le abbiamo anche colorate per rendere il gioco più difficile, adesso mi deve dire anche il colore, sempre prima in italiano e poi in inglese, e non dimenticate che se in italiano di dice ad esempio: il triangolo rosso in inglese è l’inverso si dice the red triangle.

Sul sito 1+1+1=1 ho trovato delle schede di scrittura sulla geometria e le ho stampate per First, sono in stampato minuscolo e in corsivo, sto comunque pensando di farle anche per Second in stampato maiuscolo, altrimenti lo so che non ci darà pace. Vicino ad ogni parole c’è la forma geometrica corrispondente, le farò colorare tutte di colori diversi così mi dovranno dire come si chiama in inglese la forma e anche di che colore è.

foto: Angela Ercolano

By | 2013-05-29T14:51:49+00:00 18 Giugno 2013|Bimbi 3 - 6 anni, Bimbi 6 - 10 anni, Esperienze di mamme|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.