IMG_7341

Ho finalmente trovato la versione inglese di questo libro per bambini che adoriamo ormai da anni: See you later, Alligator. Si tratta di un finger puppet book, ovvero un libro al cui centro trovate un alligatore di stoffa da muovere con le dita mentre leggete la storia.

Il libro gioca su un famoso modo di dire inglese: “See you later, Alligator” – “In a while, Crocodile”.

I due protagonisti, un Alligatore e un Coccodrillo, sono molto diversi caratterialmente. Coccodrillo è un tipo che si dà molto da fare, mentre Alligatore trova sempre una scusa per non aiutarlo nelle faccende domestiche. Così, mentre Coccodrillo lavora, Alligatore si dedica solo a se stesso e a quello che gli piace fare.

I have to hang the clothes out to dry. Will you do your share, Alligator?

Wait a minute, Crocodile. I have some building to finish. 

Alla fine però, per questo suo atteggiamento, il nostro amico Alligatore si troverò a stomaco vuoto e allora forse capirà che c’è un tempo per il piacere e un tempo per il dovere. Una bella morale, raccontata in modo leggero e semplice.

Un libro molto divertente, tutto da giocare. Vedrete i bimbi interagire con il simpatico, e un po’ monello, Alligatore e, se sarete bravi ad animarlo, diventerà un loro grande amico.

See you later, Alligator è un libro di Annie Kubler, Emme Edizioni.