libri inglese bambini

Canta English è una serie di libri per insegnare inglese ai bambini, uscita qualche tempo fa. Propone un apprendimento basato sul gioco con un approccio molto simpatico, tipico dell’autore John Peter Sloan. E’ un libro che contiene il cd audio, canzoni, un video con un cartone animato e un tabellone di gioco. Nel complesso è un kit di attività che permettono di esercitare i vocaboli appresi in modalità diverse.

Dino Smith nella giugna” è il titolo dedicato agli animali per imparare i nomi in inglese di tutti gli animali della giungla: leone, giraffa, ippopotamo, rinoceronte ecc. Nel video gli animali vengono proposti uno alla volta con il gioco del nascondino: “Chi c’è dietro la pianta?” Il testo della canzone è principalmente in italiano con l’inserimento dei soli vocaboli inglesi che indicano i rispettivi animali.
Il livello è elementare e rende il kit adatto a bambini molto piccoli, dai 2 anni in avanti. Resteranno colpiti dal cartone animato perché la canzoncina nel complesso è simpatica e facile da ripetere.
Il cd è una breve raccolta di basi che vengono proposte con la voce di John Peter Sloan da seguire e successivamente solo in versione karaoke. Imparare l’inglese cantando è sempre molto coinvolgente per i bambini.
Il valore aggiunto di questo kit sono indicazioni della pronuncia inglese, spiegate in modo molto divertente come è tipico dello stile di Sloan. Ad esempio insegna ai bambini che per pronunciare correttamente l’H in inglese devono compiere un movimento simile a quello di pulire le lenti degli occhiali con l’alito. In modo simile spiega altri suoni tipici della lingua inglese.
E’ kit utile per i diversi canali in cui propone i vocaboli della lezione, che può essere utilizzato in modalità diverse e anche in autonomia dai bambini.