memory pianetiSi parla sempre di più dell’importanza di usare l’inglese per insegnare una materia specifica. Questo avviene nelle scuola bilingue, dove i ragazzi imparano materie come geografia utilizzando la lingua inglese. Senza avere le pretese di proporre un programma scientifico, ho cercato delle flashcards da usare come memory per imparare i nomi dei pianeti.Memory dei pianeti in inglese

Il sistema solare è molto affascinate e si può proporre ai bambini a vari livelli: dalla semplice spiegazione dei nomi dei pianeti, alle orbite, ecc. Affronteranno questo argomento anche alla scuola primaria, prima in storia e poi in geografia. Imparare i nomi dei pianeti in inglese è solo il primo passo, ma è anche una risorsa da utilizzare per progetti più complessi come imparare i nomi dei continenti e degli stati, oppure le epoche storiche più importanti. Ci sono molte app, cartoni animati per bambini e libri che trattano questi argomenti, quindi imparare i nomi dei pianeti sarà utile per comprenderli.

Dove scaricare le Flaschards dei pianeti:

L’immagine che ho usato viene dal sito Mrs Home e C. che ha ripreso un’idea già in rete rielaborando delle carte da stampare. E’ un pdf da stampare. Attenzione al formato che scegliete, perchè sono caricate in modo da avere solo 4 carte per ogni foglio A4, quindi le desiderate più piccole dovrete impostare la stampante per unire due fogli in uno.

Come usare le Flashcards dei pianeti:

La prima idea è di utilizzarle come memory, per imparare i nomi. Le carte sono poche e il gioco è adatto anche a bambini piccoli. In un secondo momento si potranno utilizzare per creare un cartellone dove rappresentare i maggiori riferimenti geografici: dal sistema solare, ai continenti, alle nazioni, fino alla città dove viviamo.

 

L’immagine è presa dal sito Mrs. Home e C.