Flashcards della frutta

Impariamo i nomi della frutta! Troviamo frutti nella nostra quotidianità, nei libri, a volte anche nelle canzoni. Conosciamo bene i nomi? Proviamo ad allargare il vocabolario con le flashcards della frutta da scaricare gratuitamente.

Le flashcards sono tessere composte da una immagine e il relativo vocabolo scritto sotto. Si possono utilizzare in molti modi. Il metodo Montessori ne fa largo uso per imparare a leggere ed espandere il vocabolario dei bambini. Le carte che vederemo sono realizzate in pdf con la possibilità di stamparle e ritagliarle in modo da avere sulla stessa tessera sia il nome sia l’immagine, oppure di separare vocabolo e figura per proporre esercizi di abbinamento. In questo secondo caso i bambini dovranno posizionare il nome corretto sotto la relativa immagine.

Flashcards della frutta

Le flashcards possono essere utilizzare con esercizi di abbinamento, di classificazione, come gioco ad esempio stampandole doppie per il gioco del memory, o giocando a creare le “famiglie”, ossia gruppi di carte accomunate da una caratteristica presente in tutte.

Avere set di flashcards è utile per poter evitare di tradurre ai bambini il vocabolo che non comprendono. Possiamo preparare in anticipo le carte relative ai vocaboli che incontreremo leggendo un libro, imparando una canzone nuove o realizzando insieme ai bambini una attività in cucina.

Le flashcards della frutta possono essere utilizzate anche per compilare insieme ai bambini la lista della spesa, per giocare al mercato o per inventare merende creative.

Qui trovate il file da scaricare che contiene 24 flashcards della frutta.