Missing-Smoke-Alarms

Il tema della prevenzione degli incendi è molto sentito nelle scuole italiane. I bambini in tutti gli istituti partecipano alle prove di evacuazione in caso di incendio e vengono istruiti sulle norme principali della sicurezza. La app “Missing Smoke Alarms” è uno strumento simpatico per parlare di prevenzione ai bambini.

Le norme di sicurezza nelle scuole e negli asili prevedono delle prove di evacuazione a cui devono necessariamente partecipare anche i bambini. Gli insegnanti sono sempre molto attenti a preparare i bambini per queste occasioni in modo che non abbiamo paura quando suona l’allarme. Spesso i genitori vengono avvisati qualche giorno prima in modo che possano contribuire nella preparazione dei più piccoli.

Cosa si può spiegare ai bambini dei pericoli dell’incendio? In base all’età si sceglie il tono, gli esempi e il livello di pericolo trasmesso. I bambini della scuola materna sono probabilmente più impressionabili di quelle alla primaria, quindi possiamo spiegare cosa fare in caso di incendio in modo più giocoso. I rischi, come sappiamo bene, non ci sono soltanto a scuola, ma anche a casa.

Ho letto in rete di questa app che parla di incendi in modo corretto e tranquillo, un modo per esercitare l’inglese con il gioco che propone e imparare anche le norme di sicurezza.

La app “Missing Smoke Alarms” è disponibile per IOS e per Android dal sito Sparky Home. Propone un gioco interattivo, una storia da ascoltare o provare a leggere. E’ indicata per bambini dai 4 ai 7 anni.