libri in inglese per bambini

Un libro per bambini che stanno imparando l’inglese: The little red hen, una lettura facile e divertente grazie ai giochi di comprensione.

Dovendo scegliere libri in inglese per bambini si è spesso combattuti tra un libro in lingua originale scritto per bambini di lingua madre inglese o libri per bambini italiani che stanno imparando l’inglese come seconda lingua. La differenza tra le due tipologie è nelle difficoltà del testo.

Un libro per bambini inglesi è apparentemente più complesso perchè inserisce nel testo tempi del verbo o strutture della frase che chi studia una seconda lingua impara molto gradatamente.  Ad esempio, il passato remoto di alcuni verbi è irregolare e i bambini italiani studiano queste declinazioni mediamente nel programma delle medie. Un metodo di insegnamento dell’inglese che prevede di esporre i bambini alla lingua il più possibile sicuramente favorisce la lettura di libri per bambini di madrelingua inglese, iniziando fin da piccolissimi. Esistono anche libri in inglese più facili, scritti per bambini che provano a leggere da soli partendo da un livello elementare come il titolo che proponiamo oggi.

The little red hen è la storia di una gallina che cerca di coinvolgere gli altri animali del pollaio nella coltivazione del grano. Ha trovato dei chicchi di grano e li vuole piantare per avere la farina: è un compito faticoso e l’aiuto del cane, del gatto e dell’oca sarebbe prezioso. Peccato che loro siano sempre troppo stanchi o troppo occupati per darle una mano. Quando sentono il profumo del pane sfornato cambiano idea, ma la gallina sarà disposta a divendere con loro il frutto del suo lavoro?

E’ un libro pubblicato da Giunti Junior per la Collana “Scuola di inglese – I livello”. Il testo è scritto con un carattere molto grande, solo poche righe per pagina e molte illustrazioni. Nella parte finale del libro ci sono esercizi di comprensione presentati come giochi e la produzione del testo.

The little red hen

Giunti Junior

Età di lettura: dai 6 anni.