peter_wolf

Ritorna la nostra rubrica dedicata ai libri in inglese di Livello 1. La storia di “Pierino e il Lupo” è un esempio di furbizia, in cui un famelico Lupo viene raggirato con l’inganno e la solidarietà degli animali.

“Pierino e il Lupo” è un’opera del compositore russo Sergej Prokof’ev, scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica. Il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca chiese di comporre un’opera capace di avvicinare i bambini alla musica. Purtroppo il debutto non fu dei migliori per lo scarso pubblico, ma in seguito divenne una delle opere più famose dedicata ai bamibni.

L’edizione che vi propongo è pensata per bambini che stanno imparando l’inglese e sono alle loro prime esperienze di lettura. Edito da Joy Book “Per and the Wolf” appartiene alla serie “I can read” adatta alle prime letture autonome con livello di difficoltà 1. Il testo è scritto in stampatello minuscolo con un carattere grande. Ogni pagina riporta una illustrazione e una breve parte di testo. Nella parte finale del libro si può leggere la traduzione del testo in italiano.

Consiglio di lettura:
Per comprendere la lettura è necessario conoscere i tempi al passato dei verbi. Il libro è utile per esercitare in particolar modo i verbi irregolari contenendone diversi nel testo.

L’opera è stata oggetto di varie edizioni, dai cartoni animati, alle molte versioni letterarie. Questo video è uno degli esempi con cui possiamo avvicinare i bambini al racconto.

https://youtu.be/XHjSZJcrS90