labels

Dopo le vacanze di Natale i bambini hanno ripreso alcuni degli argomenti legati ai regali: i nomi dei giocattoli. Gennaio è un mese spesso dedicato al riordino della casa, per sistemare tutti i nuovi giocattoli portati da Babbo Natale, per fare spazio agli acquisti fatti nei saldi, ecc. Riprendere i vocaboli legati ai giocattoli è un’occasione per arricchire il bagaglio di vocaboli, ma anche per insegnare ai bambini a riordinare da soli.

Coinvolgere i bambini nei lavori domestici è uno degli spunti che arriva dal metodo Montessori, famoso all’estero e di grande interesse anche in Italia. Si organizzano gli ambienti in cui vivono i bambini per aiutarli a “fare da soli”, seguendo il famoso motto di Maria Montessori che puntava a renderli autonomi e capaci in modo facile e divertente. Uno dei modi più semplici per preparare un ambiente in modo da facilitare l’autonomia dei bambini è scegliere un arredamento che permetta di raggiungere tutto facilmente e di organizzare gli spazi in modo che ogni cosa abbia il suo posto. Per raggiungere questo obiettivo si possono usare delle etichette adesive con una immagine dell’articolo contenuto in quella scatala e la relativa parola scritta in stampatello.

Ho cercato in rete delle etichette già pronte da stampare con dei disegni piacevoli da vedere e facili da interpretare per i bambini. Potete fare la stessa cosa con un po’ di creatività fotografando gli oggetti per applicare una fotografia in miniatura su etichette adesive e o di cartoncino. Le raccolte che vi propongo hanno un ampio ventaglio di scelta e per noi diventa una occasione maggiore per imparare nuove parole.

Credits: Lifeonpaperco

Credits: Lifeonpaperco

Sul sito Lifeonpaperco troviamo una raccolta di toy labels molto ricca: sono tre fogli A4 per un centinaio di vocaboli in totale. Potete stamparli anche su carta normale e applicarli alle scatole con del nastro adesivo.

toylabels2

Meno particolareggiate ma più adatte a bambini piccoli sono le toy labels di Tipjunki.