Quando si ride? quando si capisce la battuta! quando si ridere in inglese? quando si impara a distinguere le sottigliezze delle parole. Il libro Jon Klassen “I want my hat back” è un primo esercizio per imparare l’inglese ridendo delle battute.

La storia
“I Want My Hat Back” è un albo illustrato che racconta la storia di un orso che ha perso il suo cappello. Chiede a tutti gli animali che incontra se per caso hanno visto il suo cappello. Sono animali di ambienti diverti: una tartaruga, un serpente, un cervo. Ogni animale risponde che non ha visto il cappello, qualcuno racconta cosa sta facendo e qualcuno è più sintetico. Alla fine l’orso vede il suo cappello: è in testa al coniglio. Il modo in cui lo recupera non si vede, ma si deduce dalla battuta finale.

klassen2

Lo stile
Il libro è scritto interamente a dialoghi tra l’orso e gli animali che di volta in volta incontra. Per differenziare le voci l’autore utilizza due colori diversi. Le illustrazioni sono molto curate e si staccano dal fondo bianco del libro. Il significato delle frasi è chiarito dalle illustrazioni. Il gioco della ripetitività è lo stimolo a girare pagina per scoprire come finisce la storia.

klassen3

Riconoscimenti al libro
“I want my hat back” è stato inserito nella lista dei migliori albi illustrati del 2011 secondo il New York Times.

L’autore
Joan Klassen è originario di Niagara Falls, in Canada. Vive a Los Angeles. Nel 2010 ha ricevuto il premio per l’illustrazione Canadian Governor General. ” I want my hat back” è il primo libro che ui ha sia scritto sia illustrato.
Età di lettura
Dai 4 anni.