the perfect monster

Come si diventa un bravo mostro? Quali sono le regole da rispettare? Mungus Bigfoot è il mostro perfetto, così bravo che dovrà insegnare a una nuova amica come si fa.

La storia

Il mostro del libro si chiama Mungus Bigfoot. Lui ha vinto dei premi, superato dei test: è proprio un mostro perfetto. Puzza come si deve, è trasandato al punto giusto e si comporta male proprio come prescritto dall’eticetta del mostro perfetto. Mungus è così bravo un giorno riceve un incarico dal preside della scuola. Dovrà insegnare a una giovane piccola mostra come si diventa mostri perfetti. Mungus non ha molta voglia di stare di Emily Twinkletoes. Lei è il peggior mostro che si sia mai visto: è gentile, ordinata, rispetta le regole. Lui le spiega come si deve fare e lei sembra imparare ma alla fine si scoprirà che è solo una bravissima attrice: in fondo è rimasta uguale e lui ne è molto contento.

Consiglio di lettura

Il libro parla di regole ma anche dell’essere diversi e se sia giusto o meno adeguarsi al modello che vogliono gli altri. Alla fine del racconto Emily è rimasta la stessa di sempre e il nostro mostro ne è felice perchè lei è unica e sperava di non perderla.

 

The Perfect Monster

di Sally Grindley