I want to win

“I want to win” diceva la principessa, ma quando ha iniziato la scuola si è scontrata con la realtà: vincere non è così facile. Per fortuna l’impegno conta sempre tanto! Un libro in inglese per bambini di Tony Ross.

Ritorna la simpatica protagonista di molti libri per bambini scritti e illustrati da Tony Ross. E’ una piccola principessa che gira indossando una corona e una camiciola bianca. In questo libro la piccola principessa rivela un lato del suo carattere che traspare in molti altri libri di cui è protagonista: lei vuole sempre vincere. A casa ottiene sempre quello che vuole. Vincere sembra una sfida facile da affrontare, ma quando la piccola principessa inizia ad andare a scuola si accorge che il mondo fuori dalle mura domestiche è molto diverso.

Gare campestri, premi per il miglio disegno la piccola principessa fa sempre del suo meglio ma non riesce proprio a vincere. Sullo scaffale dei trofei alla fine di tutte le premiazioni è rimasta una coppa: è il premio per chi ce l’ha messa tutta, il premio giusto per lei.

Competizioni e premi sono un argomento sempre molto complesso da gestire con i bambini. Spesso loro vedono il voto scolastico come un premio e le verifiche diventano una gara tra compagni. Il clima di competizione non aiuta a rispettare i ritmi di apprendimento di ognuno. Tony Ross riesce sapientemente a trasmettere il messaggio corretto: l’importante è mettercela tutta e dare sempre il meglio.

Il libro ha illustrazioni che occupano tutta la pagina. E’ scritto con caratteri grandi e lo stile linguistico risulta adeguato ai piccoli lettori.

Età di lettura: dai 4 anni