P1270480

Un libro per i piccolini che diventerà un testimone per la lettura autonoma: uno dei primi libri a essere letto dai bambini stessi.

Edizioni E. Elle ha proposto qualche anno fa una collana di libri per bambini piccoli chiamandola Kika English. E’ una collana di primi libri ma tutta in inglese. Le illustrazioni sono di Altan che in Italia è molto amato dai bambini per essere il disegnatore che ha dato vita alla Pimpa.

P1270479

I disegni di “The little White Elephant” hanno la stessa freschezza della Pimpa: colori forti, contorno nero ben marcato e un paesaggio di sfondo spesso assente o geometrico.

Le frasi sono essenziali e descrivono la giornata del piccolo elefante. Un giorno si mette gli stivali, va a giocare nel fango e si sporca tutto. Per fortuna può farsi la doccia usando direttamente la sua proboscide. Lavato e pulito e pronto per andare a tavola e dopo la meritata nanna.

Per noi che impariamo l’inglese, il libro è utile per imparare alcune semplice espressioni che descrivono le attività di ogni giorno, vestirsi, correre, lavarsi, asciugarsi.

Una storia molto semplice che piace ai bambini piccoli perché racconta una quotidianità molto famigliare. Scritto in stampato minuscolo sarà uno dei primi libri che i bambini prenderanno in mano per provare a misurarsi da soli con la lettura autonoma.