munari_ABC
Nella sezione di libri d’autore in inglese possiamo inserire un albo illustrato scritto da un autore italiano ma pensato come “Semplice lezione di inglese”, così recita il sottotitolo di “Bruno Munari’s ABC”.

Bruno Munari’s ABC è un albo illustrato che presenta l’alfabeto corredato da belle illustrazioni per bambini e l’indicazione di un oggetto che inizia con quella lettera. La parola è scritta in inglese, ma è accompagnata dalla traduzione.

La prima edizione di “Bruno Munari’s ABC” è stata nel 1960 negli Stati Uniti. Solo nel 2003 è arrivata in Italia con l’editore Corraini.

Sfogliando il libro siamo subito colpiti dalla dimensione delle illustrazioni e delle lettere, scritte in carattere grassetto e grandi quasi quanto la mano di un bambino.

In ogni pagina Munari ha creato un piccolo contesto formato da tre o quattro oggetti che da soli costruiscono l’ambiente di quella che può essere una storia. Il bambino che la guarda sarà invogliato a cercare o inventare le relazioni tra i vari oggetti rappresentati ed ecco il libro ha una sua vita come “silent book”, i libri senza parole che ogni bambino interpreta con la sua fantasia.

Ogni sostantivo è accompagnato da un aggettivo indefinito. Leggiamo ad esempio “a Banana”, “an Apple”, aiutando il bambino a inserire la parola in una frase e rappresentando una forma molto breve di storia sospesa. “An Ant on an Apple”.