diplomi di lettura

Si avvicina la chiusura della scuola e possiamo regalare ai bambini un diploma di lettura. Saranno perfetti lettori o lettori novelli?

I diplomi di lettura sono un modo molto simpatico per riconoscere i successi dei bambini. Imparare a leggere in inglese richiede uno sforzo significativo. Si deve imparare al pronuncia, capire il significato del testo e provare a sfidarsi con libri sempre più complicati.

I diplomi di lettura premiano lo sforzo e l’impegno. Ogni bambino ha un proprio punto di partenza, un proprio ritmo di apprendimento e occasioni magari anche diverse dagli altri per prendere in mano un libro in inglese.

Possiamo scegliere dei diplomi di lettura molto semplici che non creano differenze in un gruppo di bambini perché non valutano il numero di libri letti o la scorrevolezza di lettura. In un programma di incentivo alla lettura possiamo invece prevedere dei traguardi da raggiungere. Ad esempio: 10 libri letti, 20 libri letti, oppure il primo romanzo completamente in inglese, il primo testo in versione originale e non adattata per i ragazzi. Questi traguardi si possono stabilire con i ragazzi, in modo che loro stessi si rendano protagonisti del loro percorso come provetti lettori.

Alcuni siti dai quali possiamo scaricare i diplomi di lettura sono:

https://www.activityvillage.co.uk/certificates

https://www.123certificates.com/reading.php

E’ sufficiente stamparli a colori e personalizzarli con la collaborazione dei bambini.