thrre_billy_goats

Una favola poco conosciuta in Italia che possiamo scoprire con i nostri bambini leggendo insieme in libro e ascoltando il cd. Parliamo di ‘The three billy Goats Gruff’ edito da Giunti Junior.

La storia
La storia racconta di tre capretti molto furbi devono passare un ponte per raggiungere il prato di erba dove vogliono mangiare la loro tanto amata erba. C’è un problema! Sotto il ponte vive un gigante che non li lascerà passare molto facilmente, anzi al passaggio di ognuno di loro cercherà di mangiarlo. Peccato che il gigante non sia furbo come i capretti! Con la scusa di essere troppo magri i primi due convincono il gigante a farli passare in attesa del fratello maggiore che con le sue corna lunghe spingerà il gigante nel fiume togliendolo definitivamente di mezzo.

Difficoltà di lettura
L’edizione Giunti Junior di questa storia è nella collana ‘Scuola di inglese’ con l’indicazione di lettura ‘1° livello’. Il linguaggio utilizzato è semplice e in ogni caso il lettore può fare riferimento al vocabolario riportato nell’ultima pagina. Si può suggerire questa lettura dopo aver imparato:
la forma negativa dei verbi
il present continous

Esercizi di lettura e comprensione
Nella parte finale del libro ci sono alcuni esercizi che aiutano i bambini a esercitare l’uso dei nuovi vocaboli. Potranno rileggere un riassunto dell’intero racconto e giocare con i giochi un cruciverba, un labirinto e un gioco per trovare le differenze.