elmer and the wind

Vi ricordate la favola del bambino che urlava sempre ‘Al lupo!”? L’elefante Elmer nel libro ‘Elmer end the Wind’ sembra proprio ricordarci la stessa lezione, ma con un po’ di umorismo.

E’ una giornata di vento molto forte. L’uccellino amico di Elmer dice subito che non è il giorno giusto per mettersi a volare. Tutti gli elefanti del branco si rifugiano in una caverna. E’ pericoloso anche per gli elefanti esporsi al vento forte. Un elefante potrebbe rischiare di essere portato via dal vento? Elmer si allontana fingendosi coraggioso, ma in realtà si rifugia semplicemente nella caverna a fianco con il suo amico Wilbur. I due si divertono a sfruttare l’eco della caverna per spaventare gli altri elefanti fingendo di essere stati portati via dal vento. Il branco si mobilita subito per andare in aiuto: escono dalla caverna tenendosi per la proboscide per non essere portati via dal vento. Elemer e Wilbur ridono allo spettacolo degli elefanti tutti uniti in quel modo, ma vengono scoperti e rimproverati. Quando accade davvero che Elemer viene sollevato, più nessun elefante si muove per aiutarlo perché lo credono uno scherzo. Sarà la scena di un elefante che vola con le orecchie come ali a convincerli. Alla fine si è scoperto che un elefante in qualche strana occasione può anche volare e l’uccellino non aveva ragione: quella era una giornata perfetta per prendere il volo.

Questo libro di David McKee comunica un messaggio ai bambini: mai prendere in giro le persone fingendosi in pericolo, proprio come la famosa storia del bambino che urlava sempre ‘Al lupo’ e quando si è trovato in difficoltà più nessuno lo prendeva sul serio.

ELEMER AND THE WIND
David McKee
Il libro è corredato di cd audio.