maisy

Come presentare gli opposti in inglese? Gli opposti sono un insieme di vocaboli che possiamo utilizzare nei giochi, ma che oggi impariamo con un libro per bambini: Maisy Big, Maisy Small.

Alto e basso, chiaro e scuro, vicino e lontano sono alcuni esempi di opposti che i bambini imparano spontaneamente con la lingua. In età prescolare vengono proposti spesso dei giochi per portare l’attenzione dei bambini sul significato di ‘opposto’. Si possono organizzare giochi motori per imparare i concetti di dentro e fuori, oppure sopra e sotto. Si può creare un memory in cui si devono trovare le coppie di tessere che riportano i concetti opposti.

maisy2

Maisy Big, Maisy Small è un libro per bambini in inglese che propone gli opposti spiegandoli con le immagini. Sulla pagina di sinistra abbiamo Maisy da sola (Maisy alone) e sulla pagina opposta abbiamo Maisy con tanti amici (Maisy together).

 

Le illustrazioni di Lucy Cousins sono inconfondibili e riempono le pagine di colore come piace ai bambini. Il testo è ridotto al minimo, concentrandosi sul personaggio della piccola Maisy e sul vocabolo di cui troviamo l’opposto nella pagina a fianco.