libro per bambini in inglese dear zoo

Dear Zoo è un classico tra i libri per bambini in inglese. Pubblicato per la prima volta più di 30 anni fa è ancora tra i primi libri di maggiore successo. Lo scopriamo?

Dear Zoo è stato scritto nel 1982 da Rod Campbell. Oggi lo troviamo ancora sugli scaffali delle librerie per bambini in versione cartonata e scritte d’oro per festeggiare i suoi trent’anni di pubblicazione.

La voce narrante che immaginiamo sia di un bambino racconta di aver scritto allo zoo per chiedere di inviargli un animale tutto per lui. Sulla pagina di lato vediamo una cassa in legno usata per la spedizione con la scritta ‘Very heavy’. Cosa conterrà? Con il gioco delle alette il piccolo lettore scopre che dentro la cassa c’è un elefante.

Un elefante è troppo grande. Non va bene e viene rimandato indietro. La situazione si ripresenta con un leone, ma è troppo pericoloso. Di nuovo arriva una cassa con una giraffa, ma è troppo alta. Il botta e risposta tra pagine e pagina continua con l’esclusione di altri animali finché lo zoo sembra avere l’idea giusta: un cucciolo di cane.

Dear Zoo è un libro cartonato con alette, adatto a bambini dai 2 ai 4 anni per imparare i nomi degli animali e gli aggettivi che descrivono le loro caratteristiche.