tullet

Il piacere della lettura inizia in tenera età. I primi libri si presentano in forma di gioco e mettono le basi per il piacere di leggere. Un esempio per piccolissimi è The good morning game di Hervé Tullet.

 

Hervé Tullet è un artista francese che organizza laboratori per bambini basati sull’arte. Tullet è un promotore dell’arte come gioco, dell’esperienza creativa che passa dal colore e della stimolazione della fantasia. In tutti i suoi libri per bambini ritroviamo un approccio molto creativo alla lettura: mischia gioco, interattività e immagini.

 

The good morning game è un libro cartonato per bambini piccoli. Come in altri libri di Tullet le pagine hanno un foro a forma di cerchio dove chi legge deve introdurre un dito, meglio se truccato da faccina, per completare la figura del dito personaggio.

 

Sfogliando il libro viviamo la giornata del dito bambino, che viene svegliato dalla mamma. Deve vestirsi, deve fare colazione e prepararsi per la sua giornata a scuola.

 

La presenza del dialogo invita a integrare il testo proposto inventando nuove domande solo per continuare a giocare con il dito nella pagina. Ad esempio quando il dito bambino deve provare gli abbinamenti di vestiti possiamo descrivere le alternative imparando i nomi dei vari capi di abbigliamento.