The Emperor's New Clothes
Come posso diventare il migliore imperatore del mondo? Cosa mi renderà speciale? La storia dei vestiti nuovi dell’imperatore ci aiuta a parlare di apparenza e generosità.

Era un imperatore vanitoso. Mentre il suo primo ministro gli ricordava che il popolo aveva bisogno di scuole e di cibo, lui rimandava questi progetti e usava le finanze del regno per acquistarsi nuovi vestiti.

How do I look in this?

La sciocchezza dell’imperatore lo rende un facile bersaglio per la prima coppia di approfittatori che fingendosi mercanti di stoffe uniche si fanno commissionare la realizzazione dei nuovi vestiti.

Come sappiamo la stoffa non esiste, ma nessuno osa dirlo apertamente per non sembrare incompetente. Sarà la voce di un bambino a mettere il ridicolo l’imperatore svelando quello che tutti avevano già visto.

In questa versione il libro si conclude con l’imperatore alla scrivania che chiede al suo aiutante come può diventare davvero il migliore imperatore del mondo. Si rende conto che la sua predilezione per le apparenze e gli aspetti solo estetici, lo ha reso sciocco agli occhi di tutti.

Il libro può suggerire riflessioni sulle mode, sulla falsa necessità di comprare il gioco appena uscito e sull’idea che vogliamo dare di noi agli altri.

The Emperor’s New Clothes edito da Child’s Play è corredato da cd. Al suo interno il libro è piacevolmente illustratore con l’uso anche delle alette per la gioia dei più piccoli.