directions

 

Per imparare a dare le indicazioni stradali in inglese, può essere utile una scheda come quella realizzata da IsCollective in cui troviamo alcune frasi tipiche e una mappa per esercitarci.

Le indicazioni stradali sono un argomento che si presta volentieri al gioco e all’interazione tra bambini. Possiamo riutilizzare delle mappe che già abbiamo oppure inventarne una noi. Ad esempio, per rendere il gioco più simpatico possiamo utilizzare le mappe dei parchi divertimento, facilmente reperibili nei centri commerciali. Possiamo disegnare una pianta della scuola o costruire un percorso in cui muoversi con le macchinine.

L’argomento si presta molto bene anche per i giochi di ruolo. Ad esempio possiamo inventare situazioni di controllo documenti da parte del poliziotto che chiede dove stiamo andando, oppure del vigile che ferma i bambini. Sicuramente una scatola con oggetti e capi di abbigliamento per i travestimenti sarà molto utile.

Un altro gioco che possiamo fare è la mosca cieca: un bambino bendato riceve indicazioni dai compagni per spostarsi nella stanza, evitando gli ostacoli che non dovranno certo essere pericolosi e raggiungere l’obiettivo.