rhyme-time-game-boards-winner

 

Giocare con le rime è un modo divertente per invogliare i bambini a memorizzare e provare a pronunciare i vocaboli in inglese. Ci proviamo con il materiale realizzato dal sito This Reading Mama.

La rima è una vicinanza di suono tra due parole. I bambini giocano spesso a cercare le parole che fanno rima tra loro, invogliati dalla musicalità delle filastrocche e le prime nursery rhymes che imparano in inglese. Per riconoscere le rime in inglese devono necessariamente provare a pronunciare le parole perché spesso un suono simile si ottiene con una sequenza diversa di lettere. Il gioco delle rime è un modo per stimolare e coinvolgere quei bambini che hanno timidezza a parlare in una lingua nuova.

Come procedere?

Dal sito This Reading Mama possiamo stampare i tabelloni che serviranno al gioco delle rime. Ai bambini possiamo scegliere di consegnare dei sassi colorati o altri oggetti che si possano abbinare a coppie. Dovranno mettere ogni elemento della coppia sulle due caselle con i suoni in rima. Per continuare con il gioco dopo aver esaurito gli abbinamenti proposti dal cartellone, possiamo stampare le carte con le immagini disponibili sempre sul sito e invitare i bambini a cercare una parola che faccia rima con il disegno estratto dal mazzo.