the-inch-prince

The Inch Prince è una storia poco nota che possiamo proporre ai bambini nella versione Usborne con cd in pronuncia British e American English.

Molto spesso le storie proposte nei libri di prima lettura in inglese sono favole molto note. Questa scelta facilita la comprensione del testo da parte dei bambini che sanno già come andrà a finire, ma smorza l’entusiasmo per la lettura. The Inch Prince è una storia meno famosa che potrà incuriosire e appassionare alla lettura.

the-inch-prince2

Nelle prime pagine del libro incontriamo una coppia di genitori con l’abito giapponese che coltivano il loro orto e si prendono cura degli animali da fattoria. La loro vita sembra serena, ma un giorno arriva il desiderio di un figlio. Mentre ne parlano passa fuori dalla finestra una fata che vede come la coppia si è presa cura delle piante e degli animali. La fata decide di esaudire il loro desiderio e donare alla coppia un piccolo bambino. E’ proprio piccolo perché non cresce mai oltre il pollice di altezza.

the-inch-prince3

Arriva il giorno il cui il bambino è ormai uomo, pur essendo ancora alto solo un pollice. Vuole andare a vivere in città e cercarsi un lavoro. Nessuno lo prende in considerazione per la sua bassa statura. Arriva a parlare con l’imperatore che si lascia convincere a dargli l’incarico di guardia della principessa essendo riuscito a superare tutte le guardie del Palazzo.

the-inch-prince4

Durante una delle passeggiate della principessa, compare un mostro sulla loro strada che li vuole mangiare tutti e due. Il ragazzo riesce a sconfiggerlo pungendo il mostro con la sua piccola spada. Con questo gesto ha proprio conquistato la fiducia della principessa che ad alta voce esprime il desiderio di poterlo vedere grande come lei. Come per magia, il ragazzo si trasforma in un uomo e il lieto fine è assicurato.