lego-stem

 

Sono arrivati nuovi Lego a Natale? Quanti modi per giocarci! Avete mai considerato di utilizzarli anche per giocare con la lingua inglese? Un esempio sono le carte delle sfide realizzate dal sito Playdoughtoplato.com

I mattoncini Lego così colorati e adattabili a ogni gioco sono l’intrattenimento ideale per un pomeriggio di gioco. Stimolano la fantasia. Permettono ai bambini di esercitare la manualità e la concentrazione seguendo schemi e passaggi di costruzione.

Per la loro duttilità i mattoncini Lego sono amati anche dagli insegnanti che spesso li inseriscono nelle attività didattiche sfruttando la curiosità del gioco e la forma dei mattoncini.

lego-stem2

 

Il Playdoughtoplato ha raccolto ben 25 attività per bambini in cui è possibile utilizzare i Lego per imparare. Curiosando nella racconta troviamo idee per studiare matematica, per esercitare la logica e la comprensione di istruzioni scritte. I foglietti con le istruzioni sono una attività che richiama il metodo Montessori soprattutto per l’apprendimento della lettura e di una seconda lingua.

Uno dei progetti più interessanti è quello delle carte con le istruzioni. Ai bambini vengono consegnati dei foglietti con scritto cosa devono costruire. Servirà creare un piano di lavoro che attiri l’attenzione dei bambini e permetta di raggiungere il materiale con facilità.

Le carte sono scritte in inglese. I bambini che stanno studiano questa lingua potranno esercitarsi con frasi brevi e alleviare il compito con il divertimento di giocare con i mattoncini.

Le carte delle sfide in inglese sono disponibili sul sito The Stem Laboratory.