libri-festa-donna

Domani si festeggia la Festa della Donna. Scegliamo di leggere storie di piccole donne coraggiose, di bambine che sognano in grande come è giusto che sia.

Ogni riflessione legata alla condizione della donna dovrebbe essere condivisa tanto con le bambine quanto con i maschi. A volte le bambine hanno bisogno di trovare il coraggio per dedicarsi alle loro passioni, senza sentirsi a disagio. Nei libri possiamo trovare supporto per tutti i sogni della bambine.

cowgirl

 

I want to be a cowgirl – Tony Ross ha creato il personaggio ideale per rappresentare quella voglia di libertà che hanno le bambine.

“I don’t want to be a good girl-
Good girls have no fun.
I can’t play quiet games indoors,
I love the rain and sun.
I don’t want to be a girly girl
Who likes to sit and chat.
I just want to be a cowgirl, Daddy,
What’s so wrong with that?”

rosie

 

Rosie Rever, Engineer – Andrea Beaty ha scritto alcuni libri dedicati ai sogni dei bambini. Rosie è un bel personaggio, tanto calma all’apparenza ma capace di grande invenzioni.

grace

 

Grace for President – Quando Grace scopre che gli Stati Uniti non hanno mai avuto una donna presidente decide di candidarsi alle elezioni. Molte mamme avrebbero voluto vedere anche di recente una donna a capo degli Stati Uniti. Ci saranno sicuramente tante bambine che un domani proveranno a cambiare la storia.

women-science

 

Women in Science, 50 Fearless Pioneers who changed the world – La scienza è una ambiente per ragazze? Certo! Forse ci vuole un po’ di coraggio, ma sicuramente possiamo seguire le orme di grandi donne.