brothers-457234_640

Diventare fratelli o sorelle maggiori è un momento molto speciale nella vita di un bambino. L’emozione può essere grande ma è lecito anche qualche timore.

Ecco cinque libri in inglese per affrontare insieme l’arrivo di un bebè:

1. “I’m a big brother!” (disponibile anche nella versione “I’m a big sister!”) di Ronne Randall e Kristina Stephenson. Un libro illustrato che mostra come diventare fratelli/sorelle maggiori possa essere davvero divertente. Le illustrazioni sono semplici e molto tenere e raccontano proprio i primi giorni dopo la nascita, con il rientro a casa di mamma e piccolino, le emozioni, la curiosità e l’orgoglio.

3. “There’s a house inside my Mummy” di Giles Andreae e Vanessa Cabban. Un libro molto divertente, tutto in rima, che racconta l’attesa con gli occhi del futuro fratello maggiore. La curiosità per quello che sta succedendo nella pancia della mamma, diventata una vera e propria casa per il fratellino, e il desiderio di conoscere finalmente il piccolo, rendono tenerissimo questo racconto. 

There’s a house inside my Mummy

Where my little brother grows,

Or maybe it’s my little sister

No one really knows.

He seems to want such funny things

But Mummy’s very kind,

So eats all sorts of crazy stuff

And doesn’t seem to mind.

 

3. “I’m going to be a Big Brother!” (anche nella versione “I’m going to be a Big Sister!”) di Brenda Bercun e Sue Gross. Sam sta per avere un fratellino. Nelle pagine di questo libro, mentre cresce l’eccitazione per il piccolo che sta per arrivare, Sam capisce cosa significa diventare un fratello maggiore e quanto sia importante questo ruolo.

4. “Big brother Little brother” di Penny Dale. Illustrazioni bellissime per un libro che racconta l’amore fraterno attraverso una serie di domande:

When Little Brother cries, shouts, or looks funny, who knows why?

Big Brother!