giochi con l'alfabeto in inglese

I primi approcci con l’alfabeto sono carichi di entusiasmo: i bambini capiscono che si tratta del primo passo per imparare a leggere e scrivere come i grandi. L’entusiasmo non sempre basta, perché le lettere da memorizzare sono tante. Per evitare che l’apprendimento diventi noioso possiamo proporre dei giochi con l’alfabeto, eccone alcuni.

Riconoscere l’iniziale. Si consegnano ai bambini le lettere dell’alfabeto scritte su un cartoncino di medie dimensioni o su un foglio. In base al numero dei bambini presenti si sceglie quante lettere consegnare a ognuno, solitamente non più di due o tre in base all’età. L’insegnante spiega la pronuncia delle lettere di ognuno, poi legge parole e nomi che abbiano iniziali diverse. Chi riconosce tra le parole una che abbia l’iniziale che ha ricevuto deve alzare la mano.

Carte tematiche. Se non abbiamo carte tematiche, possiamo realizzarle con i bambini. Prendiamo riviste e volantini pubblicitari da cui poter ritagliare immagini di alimenti e oggetti facilmente riconoscibili dai bambini. Scriviamo il nome dell’elemento raffigurato. Procediamo come nel gioco precedente invitando i bambini a selezionare le carte che rappresentano oggetti la cui iniziale è quella indicata dall’insegnante.

Gioco dell’impiccato. Si potrà proporre questo gioco a bambini già in grado di leggere e scrivere che parteciperanno chiedendo in inglese se una certa lettera è presente nella parola da indovinare.