gioco in inglese hot potato

Avete mai giocato a “patata bollente”? Cosa succede se lo proponiamo ai bambini in inglese? Proviamo a fare del gioco Hot Potato una occasione per usare la lingua inglese in modo divertente.

Come si gioca

Hot Potato (o patata bollente, in italiano) è un gioco di società che si propone a piccoli gruppi. Si può organizzare in classe, a una festa di compleanno, ma anche in giardino o al centro estivo. Non servono materiali particolari, si può utilizzare qualunque oggetto per rappresentare la patata bollente: un sasso, un calzino arrotolato, una pallina di carta, ma anche una bottiglia di plastica vuota.

I bambini si siedono in cerchio. Uno di loro si mette al centro con gli occhi bendati: non deve vedere cosa accade attorno a lui, ma soprattutto non deve riconoscere chi ha in mano la patata bollente in quel momento. Gli altri bambini in cerchio si passano la patata bollente di mano in mano seguendo un senso orario.

Quando il bambino al centro del cerchio dice: “Hot Patato!” lo scambio della patata bollente si blocca immediatamente. Chi si trova la patata in mano avrà il diritto di formulare la penitenza per il bambino al centro: dovrà dire cosa deve fare. Le azioni da far compiere sono sempre acrobatiche e divertenti, come saltare tenendo un piede con la mano. 

Come giocare con l’inglese

I bambini dovranno impartire le indicazioni della penitenza in inglese. Possiamo suggerire di ripassare le parti del corpo e i verbi che indicano alcune indicazioni di movimento come correre, camminare, saltare.