Video recensioni di libri per bambini in inglese

I libri in inglese sono uno mezzi per esercitare la lingua che proponiamo più spesso. Leggere è un piacere che va insegnato e coltivato. Le video recensioni di libri per ragazzi potrebbero essere uno stimolo in più per invogliare a leggere, ma anche per esercitare la comprensione orale della lingua direttamente dai coetanei. Ecco alcuni canali di video recensioni da seguire su Youtube.

Chi si occupa di promuovere la lettura sa che il passaparola ha un grande potere persuasivo. Se a consigliare un libro è un bambino, di età approssimativamente vicina alla mia, sarò maggiormente convinto a seguire il suo consiglio. Su Youtube esistono molti canali di recensione libri. Abbiamo cercato quelli in cui sono i bambini stessi a parlare dei loro titoli preferiti. Nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzini indicativamente tra i 9 e gli 11 anni che recensiscono albi illustrati e romanzi per ragazzi.

Come proporre una video recensione ai nostri ragazzi? Sappiamo che Youtube può essere uno strumento utile per imparare la lingua inglese, ma è molto facile lasciarsi distrarre dai tanti video proposti. Per concentrare l’attenzione sull’obiettivo di apprendere l’inglese possiamo proporre ai ragazzi di cercare canali che recensiscano un libro che loro conoscono già. Può essere il caso del famoso Diario di Una Schiappa. Cerchiamo chi ne parla e per mantenere una partecipazione attiva anche nell’ascolto, poniamo ad esempio l’obiettivo di scegliere quale video sia riuscito a presentare meglio il libro.

Una alternativa sono i canali che propongono libri nuovi. In questo caso non cercheremo più il singolo titolo, ma i canali di Book Review for Children. Alcuni hanno una scenografia fissa dove si alternano i bambini, ognuno raccontando un libro diverso. E’ un modo interessante per conoscere nuove storie, ma anche per lasciarsi coinvolgere: i montaggi sono fatti molto bene e alternano parti sul libro con inquadrature del bambino che parla.

Potete trovare video di recensioni fatti molto bene sui canali:

Eccone uno sul Diario di una Schiappa!